Tex Willer by Elizabeth Leake

Tex Willer by Elizabeth Leake

autore:Elizabeth, Leake [Leake, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Musica e spettacolo, Sociologia, Intersezioni
ISBN: 9788815339362
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


3. Lupe e Lilyth

Vi sono però due donne in particolare che spiccano per la loro importanza individuale, ovvero Lupe e Lilyth. Le due appaiono in episodi contigui e questa loro giustapposizione è di per sé un fatto rilevante tanto quanto le loro storie.

Lupe

Della mamma di Tex non sappiamo nulla. La prima donna che riveste un ruolo importante nella vita di Tex, dunque, è Lupe Velasco. All’inizio si presenta come la tipica damigella in pericolo, perseguitata da un perfido spasimante, ma si trasforma rapidamente in compagna di viaggio, aiutante e infine potenziale sposa. Lupe compare nel giugno del 1950 e rimane centrale alla storia di Tex fino all’agosto dello stesso anno, rendendola più importante, almeno in termini di numero di apparizioni, della moglie di Tex, Lilyth.

Le parole chiave che descrivono la loro relazione sono uguaglianza e pudore. Tex e Lupe viaggiano insieme a cavallo per almeno una settimana senza il benché minimo segno di intimità che non sia di tipo puramente fraterno. Più in gamba e atletica di qualunque donna e della maggior parte degli uomini apparsi nel fumetto tra il 1948 e il 1967, Lupe si libera da situazioni di pericolo a colpi di pistola, si getta nella corrente di un fiume e nuota per miglia per giungere al sicuro, risale un burrone scalandolo, è fatta prigioniera e tenuta in gabbia, si finge muta a causa di un trauma, scopre la prigione segreta di Tex, ruba un fucile e affronta l’intera gang di El Fierro per poi liberare Tex sotto una pioggia di proiettili. Leale e impavida, è il personaggio che più si avvicina a eguagliare Tex finché non arriveranno Kit Carson e infine Kit Willer. In quella che sembra essere una significativa prolessi agli inizi della loro avventura, propone a Tex di sposarsi (per proteggerla da Don Esteban). Sembrerebbe una coppia perfetta, e invece lui la abbandona durante la notte. Lei, prevedibilmente, è devastata («Tex se ne è andato! Se ne è andato per sempre!», singhiozza), ma il testo sottoscrive la sua scomparsa:

MONTALES: Cuore generoso! Se ne è andato così… per evitare un penoso distacco. Senza volere un ringraziamento per tutto ciò che ha fatto per me e per il Messico.

JORGE: Dio lo benedica! (Una fuga rocambolesca, 1950).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.